L'album virtuale dei Sassi Animati

L'album virtuale dei Sassi Animati
Clicca sull'immagine per guardare il video

mercoledì 6 giugno 2012

Il Laboratorio dei Sassi Animati

Sono bastate alcune email e subito ho sentito che dietro quelle poche righe c'era una persona speciale, anzi c'erano delle persone speciali.
Ci siamo capiti da subito .....ci siamo fidati l'uno dell'altra e quando Andrea  alias Gnomo Ciccio mi ha chiesto se andavo a fare un laboratorio da loro, anche se ci dividevano 5 ore di auto, non ci ho pensato molto e ho accettato.
Inoltre si trattava di una regione che io adoro..... la Toscana.
E' stata un'esperienza strepitosa e al rientro avevo i bagagli pieni :
....di immagini di mani di bimbi  imbrattate di colore che cercavano di guidare il pennello per animare il sasso
..di papà e mamme che come per magia ritrovavano la serenità di sedersi vicino ai figli prendendo in mano il pennello 
...di visi felici quando orgogliosi mostravano la loro opera d'arte

...di castelli fatati e borghi antichi
....e di natura


Ringrazio
 .......le famiglie che mi sono state accanto mentre rendevamo 
Animati quei piccoli sassi 

perché è bello fermarsi per rincorrere la fantasia senza farsi rincorre dalla frenesia,
...........le Gnome Cricri, Titta,
gli Gnomi Comignolo, Allocco
 e per ultimo, il più importante,  Gnomo Ciccio
per l'incredibile disponibilità 
.......mia figlia Agnese e mio marito Carlo
per la preziosissima collaborazione.


Il Laboratorio del PleinAir
Un’esperienza unica a misura di famiglia!
Il Laboratorio del PleinAir è una esperienza di particolare originalità dedicata alle famiglie con bambini promossa dal mensile PleinAir insieme alla Communitas Toscana, una realtà che ha sede nella Valle del Casentino (Arezzo) e si occupa di promozione del territorio. 
Il Laboratorio ha trasformato la prima valle dell’Arno in quella “Valle Fantastica” che con una formula di grande successo ospita grandi e piccini per mostrar loro le sue peculiarità e offrire ai suoi ospiti opportunità per una nuova socializzazione. Tramite animazioni originali, rappresentazioni, coinvolgenti giochi creativi e laboratori divulgativi, gnomi e personaggi della fantasia guidano le famiglie e gli appassionati della natura alla scoperta delle tradizioni, dei luoghi, dei vecchi mestieri e degli antichi misteri di questa affascinante terra toscana…
L’idea è stata attivata 8 anni orsono a seguito di una valutazione preliminare congiunta fra il gruppo editoriale PleinAir e COMMUNITAS Toscana, derivata da uno studio specifico condotto fra Roma e la piccola Valle del Casentino, che evidenziava l’assenza di proposte realmente innovative ed efficaci dedicate alla famiglia e la contemporanea forte esigenza da parte di genitori e nonni di poter offrire ai propri figli e nipoti occasioni corrette e non consumistiche di conoscenza e comprensione dell’ambiente naturale e sociale. 
Il ruolo del Laboratorio è proprio quello di realizzare un tramite accattivante, adeguato, di indiscutibile valenza sociale fra il naturale desiderio di conoscenza del bambino e la curiosità caratteristica dell'adulto, le nuove esigenze della famiglia oggi sempre più limitata da una società frenetica e distratta e la opportunità - divenuta necessità - di recuperare il valore del tempo e delle esperienze condivise. 
Da qui la proposta di un laboratorio di socialità che avesse i contorni colorati e solari di una terra ricca di sostanza e semplicità e al contempo di quell’imparare divertendosi tipico dei sogni dei bambini così come del comprensibile desiderio di sosta rigenerante e approfondimento rilassante dei grandi. 
Fino ad ora in tremila fra piccoli e adulti hanno scelto di condividere questa esperienza, arricchendosi e arricchendo, in un felice incontro di esigenze e opportunità, un territorio che evidentemente ha saputo accogliere in forma adeguata le loro lecite aspettative.